Info consumatori

Consigli

Non aprite quella porta Non aprite la porta di casa a persone nonconosciute e non fatele entrare in casa. Diffidare di estranei che bussano alla portain orari inusuali, o il sabato, soprattutto sein quel momento si è da soli in casa. Visita di tecnici Ricordatevi che di solito il controllo domiciliare delle utenze domestiche viene …

Diritti

L’Europa tutela l’acquisto on line Più tutele per i consumatori europei con la nuova direttiva comunitaria approvata dal Parlamento di Bruxelles. Ecco le principali novità: il consumatore avrà 2 settimane di tempo dal ricevimento del bene comperato online per cambiare idea sull’acquisto e dovrà avere a disposizione informazioni chiare sul prezzo e sul contratto. Critiche …

Energia Elettrica

Aeeg: le bollette si possono rateizzare anche dopo la scadenza Buone notizie per i consumatori: le bollette di luce e gas possono essere pagate con rateizzazione anche se sono già scadute. Lo rende noto in un comunicato stampa l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeeg). Nel comunicato di parla di un …

Famiglia

Ricovero anziani, niente soldi dai parenti Le rette per la degenza di anziani non autosufficienti e disabili gravi devono tener conto dei redditi del solo assistito e non anche dei parenti. A dichiararlo è il Consiglio di Stato intervenendo sull’annosa questione che vede le Residenze Sanitarie Assistenziali di molti Comuni italiani calcolare la quota considerando …

Normative

Fermo amministrativo auto: cos’è e cosa comporta? Se vi viene recapitata una cartella esattoriale, dall’ex Equitalia o da un qualsiasi altro ente preposto alla riscossione, e questa non viene pagata entro 60 giorni, scatta un procedimento cautelare, e poi esecutivo, di blocco dei veicoli a motore. Sono le procedure cosiddette di ganasce fiscali, attivate in seguito all’insolvenza …